Premi Alt+1 per la modalità lettore dello schermo, Alt+0 per annullareGuida all'accessibilità per lettori dello schermo, feedback e segnalazione dei problemi | Nuova finestra

La Rete più grande d’Europa alimentata al 100% da fonti rinnovabili.

vdf-green-hero-l

Per proteggere l’ambiente, collaboriamo.
La nostra priorità è sempre stata trasformare l’impegno contro il cambiamento climatico in azioni concrete, contribuendo alla riduzione dei consumi energetici e dell’impatto ambientale dei nostri clienti. Un percorso che si allinea agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabiliti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Dal primo luglio il 100% dell’elettricità che usiamo verrà da fonti rinnovabili certificate, come sole e vento. Questa andrà ad alimentare la rete con il maggior numero di clienti mobile e a banda larga in Europa (dati aggiornati a marzo 2021).

Cosa ci rende green, ogni giorno di più.
Dalla scelta di fonti rinnovabili all'azzeramento delle nostre emissioni dirette ed indirette, i risultati confermano la sostenibilità e l’efficienza della nostra azienda.

vdf-green-card-01-dsk

Alimentazione naturale

Da novembre 2020, la rete di Vodafone Italia è al 100% alimentata ad acqua, sole e vento, con tecnologie che puntano sul sistema fotovoltaico, sulla gestione dei flussi d’aria e sul controllo dinamico della climatizzazione.
vdf-green-card-02-dsk

Meno è meglio

Le tecnologie all’avanguardia delle nostre infrastrutture di rete ci permettono di ridurre in modo decisivo il fabbisogno energetico e, quindi, il nostro impatto ambientale.

Scopri tutte le iniziative green di Vodafone

Vodafone Italia
Vodafone Gruppo

Per Vodafone Italia una delle sfide più urgenti e stimolanti riguarda l’essere in anticipo su tutti. Ossia, azzerare le emissioni proprie di gas a effetto serra entro il 2025. Cinque anni prima rispetto agli obiettivi del Gruppo Vodafone. Quindi, adottando misure specifiche e soluzioni ad hoc. 

vdf-green-icon-renewable

Oggi

Alimentazione di tutta la rete Vodafone e degli uffici tramite fonti 100% rinnovabili.
vdf-green-icon-switch

2025

Azzeramento delle emissioni proprie di gas a effetto serra.
vdf-green-icon-leaf

2030

Riduzione del 50% di emissioni di gas a effetto serra da parte di terzi rinconducibili a Vodafone.
vdf-green-icon-tree

2040

Riduzione del 50% di emissioni di gas a effetto serra da parte di terzi rinconducibili a Vodafone.

Raggiungere l'obiettivo, in tre step

vdf-green-card-step-01-dsk

E-mobility

Sostituzione progressiva del parco auto con auto ibride ed elettriche. Perché l’e-mobility, ormai, è l’evoluzione naturale che apporterà i benefici più considerevoli, non solo per l’ambiente.
vdf-green-card-step-02-dsk

Gas inerti

Sostituzione dei gas antincendio nelle sedi principali con gas inerti che non producono emissioni in atmosfera, realizzando un impatto carbonico pari a zero.
vdf-green-card-step-03-dsk

Principi di compensazione dell’Università di Oxford

Compensazione delle emissioni residuali con offset di qualità in linea con i principi fissati dall’Università di Oxford, basati sulle ricerche per la tutela e la valorizzazione delle biodiversità.