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Rete Sicura 2.0

Connessi e sicuri.
Scopri il nuovo mondo di Rete Sicura, migliorato ora anche con ID monitoring.
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Rete Sicura ti protegge da furti di identità, frodi informatiche, clonazioni di carte di credito e non solo.

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Monitori la tua identità online

Il monitoraggio e-mail ti informa se i tuoi dati personali, come l’indirizzo e-mail, sono stati esposti a una violazione di dati. Riceverai anche istruzioni specifiche su come comportarti per ridurre al minimo i possibili danni.
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Navighi in tutta sicurezza

Grazie ai servizi di Rete Sicura, se finisci su un sito web malevolo e contraffatto o clicchi per sbaglio su un link pericoloso arrivato via mail, ti avvisiamo ed interrompiamo il flusso all’istante per proteggerti.
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Proteggi anche i tuoi bambini

Con il Parental Control puoi scegliere di bloccare i siti web non adatti ai più piccoli, mettere in pausa l’utilizzo di internet durante alcune fasce orarie e impostare l'ora della buonanotte.

Proteggi i tuoi dati con ID monitoring di Iris powered by Generali

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Inserisci i dati

Inserisci i dati personali da monitorare nella sezione Rete Sicura sull’App MyVodafone.
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Ricevi una notifica se i tuoi dati personali o quelli dei tuoi cari sono trapelati online.
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Consulta i report mensili disponibili sul portale Rete Sicura dove puoi trovare anche le ultime notizie.

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PREZZO BLOCCATO 24 MESI
RETE SICURA 2.0
Proteggiti dagli attacchi online
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primo mese gratis, poi
3€/mese

Per proteggere il tuo dispositivo mobile dagli attacchi online.

Protezione contro virus, malware, siti pericolosi e furto d’identità (phishing)
Report mensile delle minacce
ID monitoring per proteggere la tua identità online e i tuoi dati personali
Parental Control incluso
Coach Digitale Per restare sempre informato sulle ultime notizie
RETE SICURA FAMILY
Protezione in famiglia
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3€/mese

Per proteggere tutti i dispositivi della tua famiglia, dentro e fuori casa.

Protezione contro virus, malware, siti pericolosi e furto d’identità (phishing)
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Parental Control incluso
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Filtri contenuti personalizzati o predefiniti in base all'età
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Attivarlo è semplice: in pochi passaggi puoi accedere al servizio e averlo subito a portata di mano.

1

Attiva il servizio

Per Rete Sicura 2.0:
Accedi all'app MyVodafone e seleziona la voce "Offerte" dal menù o accedi al Fai Da te e vai su "Nuove Offerte" e "Servizi" per attivare Rete Sicura 2.0.

Per Rete Sicura Family:
Accedi al Fai Da te , vai su "Offerte attive", seleziona "Modifica offerta" e attiva il servizio.

2

Configura e personalizza

Se hai scelto la versione Rete Sicura 2.0 accedi all'app MyVodafone e seleziona il servizio dal menù.

Se invece hai scelto la versione Family accedi al portale: voda.it/retesicurafamily.

3

Sempre al sicuro

I servizi Rete Sicura sono semplici e intuitivi. Ogni volta che finisci su un sito pericoloso, ti inviamo subito un messaggio di avviso. In più ricevi ogni mese un report aggiornato con tutti i dettagli

Il tuo Coach Digitale: attivando Rete Sicura puoi accedere ad articoli sempre aggiornati per tutelarti al meglio dalle minacce online

 FAQ.
Avere qualche dubbio è normale.

Cos'è Rete Sicura?
Rete Sicura e Rete Sicura 2.0 sono i servizi integrato alla rete mobile Vodafone e non richiede l'installazione di alcuna app. Il Servizio consente di navigare su internet sulla rete mobile Vodafone:
- protetti da virus,spyware e malware;
- selezionando un profilo di navigazione in grado di filtrare le categorie di siti internet non desiderate.
Il Servizio consente inoltre di proteggere la propria identità online attraverso la funzione di Email Checker da F-Secure. Attraverso questa funzione l'utente potrà digitare la propria casella di posta elettronica e scoprire entro pochi minuti se il proprio indirizzo e stato oggetto di attacchi informatici e riceverà contestualmente dei consigli su come proteggersi. Nella sezione Rete Sicura dell'app My Vodafone puoi personalizzare il livello di protezione della navigazione, scoprire come ti ha protetto nell'ultimo mese e attivare e configurare il Parental Control.
Cos'è Rete Sicura Family?
Vodafone Rete Sicura Family è un servizio esclusivo che può aiutarti a proteggerti da virus e siti internet dannosi per te e la tua famiglia durante l'utilizzo della rete Vodafone (connessione dati o rete fissa). Le funzioni di sicurezza includono "Protezione Antivirus", "Protezione web" e "Protezione della tua identità online". Rete Sicura Family offre anche la funzione Parental Control. I genitori, dal proprio dispositivo, possono gestire le impostazioni di sicurezza per i propri figli, controllare il tipo di contenuto a cui possono accedere (funzione "Filtri di contenuto") e impostare limiti al tempo di connessione (funzioni "Pausa" e "Buona notte").
Come posso attivare il servizio Rete Sicura 2.0 e/Rete Sicura Family?
Per Rete Sicura Family: Accedi al Fai Da te, vai su ‘Offerte attive’, seleziona ‘Modifica offerta’ e attiva il servizio “Rete Sicura Family”.

Per Rete Sicura: Accedi al Fai Da te, vai su ‘Nuove offerte’, seleziona ‘Servizi’ e attiva il servizio “Rete Sicura”. Oppure, puoi accedere all’app My Vodafone dal dispositivo sul quale vuoi attivare il servizio e attivarlo dalla voce Menu.
Posso attivare il servizio Rete Sicura e/o Rete Sicura Family se non sono un cliente Vodafone?
Per Rete Sicura Family: Accedi al Fai Da te, vai su ‘Offerte attive’, seleziona ‘Modifica offerta’ e attiva il servizio “Rete Sicura Family”.

Per Rete Sicura 2.0: Accedi al Fai Da te, vai su ‘Nuove offerte’, seleziona ‘Servizi’ e attiva il servizio “Rete Sicura 2.0”. Oppure, puoi accedere all’app My Vodafone dal dispositivo sul quale vuoi attivare il servizio e attivarlo dalla voce Menu.
Posso attivare il servizio Rete Sicura 2.0 e/o Rete Sicura Family se non sono un cliente Vodafone?
Rete Sicura e Rete Sicura Family sono disponibili esclusivamente per i clienti Vodafone (linea fissa e mobile). Se sei un cliente di linea cellulare puoi usare Rete Sicura per proteggere il tuo dispositivo mobile; se invece sei un cliente Vodafone con linea fissa puoi attivare il servizio Rete Sicura Family per proteggere tutti i tuoi dispositivi e quelli della tua famiglia a casa e in mobilità.
Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di Rete Sicura 2.0 e/o Rete Sicura Family?
Vodafone Rete Sicura funziona sulla rete Vodafone. Questo significa che la rete Vodafone blocca le minacce online come i virus o i siti internet dannosi, prima che essi raggiungano i tuoi dispositivi.
La protezione di Rete Sicura sulla rete Vodafone (senza installare alcuna applicazione) ha diversi vantaggi:
- Rete Sicura Family è compatibile con tutti i dispositivi connessi alla banda larga Vodafone.
- Rete Sicura Family e Rete Sicura sono compatibili con tutti i dispositivi connessi alla rete dati Vodafone.
- Sei protetto sulla rete dati mobili o a banda larga Vodafone, senza la necessità di installare alcuna app sui tui dispositivi.
- Rete Sicura Family e/o Rete Sicura non inficia le prestazioni del tuo dispositivo o la durata della batteria.
Come funziona la protezione di Rete Sicura e/o Rete Sicura Family?
Rete Sicura può proteggerti se navighi con la tua connessione dati Vodafone; Rete Sicura Family può proteggerti dalle minacce online anche se navighi con la connessione Wi-Fi Vodafone di casa tua.
Nel Portale ho visto che il Wi-Fi è protetto, questo significa che sono protetto in tutte le connessioni Wi-Fi, anche quelle dei ristoranti o hotel?
Sei protetto solo nella rete Vodafone di casa tua o se navighi tramite la tua connessione dati Vodafone.
Rete Sicura e/o Rete Sicura Family offre lo stesso livello di protezione per tutti i siti internet e app?
Grazie a Rete Sicura la tua navigazione online su rete Vodafone sarà protetta, inoltre con Rete Sicura Family sarà possibile bloccare anche alcune tipologie di app (es: Social Network e contenuti multimediali).
Quali caratteristiche sono incluse nelle protezioni di sicurezza?
Esiste una protezione contro malware, botnet e phishing. Inoltre, Rete Sicura ti permette di verificare la tua identità online per scoprire se le tue credenziali e-mail sono state oggetto di un attacco hacker.
Anche la mia email sarà protetta?
Se ricevi una email con un collegamento pericoloso e fai clic su di esso, lo bloccheremo immediatamente.
Rete Sicura e/o Rete Sicura Family funziona quando sono all'estero (connessione dati roaming)?
Si, Rete Sicura funziona anche quando sei all'estero e utilizzi una rete Vodafone o la rete di uno dei partner di Vodafone nel mondo.
Quali dispositivi sono compatibili con Rete Sicura e/o Rete Sicura Family?
Rete Sicura Family funziona con qualsiasi tipo di dispositivo e sistema operativo purché sia connesso alla rete dati Vodafone o alla rete di casa.
Il servizio Rete Sicura Family può funzionare senza installare l'app?
Sì. Poiché il servizio funziona sulla rete Vodafone, non è necessario installare l'app per essere protetti. Senza l'app potrai gestire tuo profilo di Rete Sicura Family attraverso qualsiasi browser internet nel portale ufficiale. Il livello di protezione fornito da Rete Sicura Family è lo stesso che tu abbia installato l'app sul tuo dispositivo o meno.
Quali sono i benefici dell'installazione dell'app "Rete Sicura"?
Puoi scaricare l'app di Rete Sicura se hai un dispositivo Android o iOS. L'app mobile ti offre la possibilità di gestire in modo più semplice e veloce le tue impostazioni di Rete Sicura Family. Poiché la protezione contro le minacce online non viene fornita dall'app ma dalla rete Vodafone, l’utilizzo dell'app ha un impatto molto limitato sulle prestazioni del dispositivo o sulla durata della batteria. Attenzione: il livello di protezione fornito da Rete Sicura Family è lo stesso indipendentemente dal fatto che l'app sia installata sul dispositivo o meno.
In che modo sarò avvisato da Rete Sicura sulle minacce alla sicurezza del dispositivo?
Rete Sicura ti avvisa delle minacce web nelle seguenti modalità: se tenti di accedere ad un sito web non sicuro, verrai reindirizzato ad una pagina di avviso per informarti che il sito Web a cui stai tentando di accedere non è sicuro, se invece tenti di accedere ad un sito Web pericoloso o se il tuo dispositivo risulta infetto, ad esempio da Botnet, lo bloccheremo e sarai avvisato tramite SMS o e-mail.
Dove posso vedere il numero totale di minacce che sono state bloccate da Rete Sicura Family?
Puoi vedere il numero di minacce bloccate da Rete Sicura Family nei mesi precedenti nella tua dashboard personale attraverso il portale o nell'app.
Come posso configurare il servizio Rete Sicura e/o Rete Sicura Family?
Puoi accedere alle impostazioni del tuo profilo di Rete Sicura direttamente dall’app My Vodafone dal dispositivo su cui è inserita la SIM Vodafone con il servizio attivo. Puoi accedere alle impostazioni del tuo profilo di Rete Sicura Family in differenti modi: puoi accedere al portale da un browser internet e, cliccando sul menu, accedere alle impostazioni. Se il tuo dispositivo è Android o iOS, puoi semplicemente usare l'app di Rete Sicura per accedere alle tue impostazioni. Scarica subito l'app per Android o iOS.
Cos'è la funzione Parental Control?
La funzione Parental Controls permette ai genitori (o ai tutori legali) di controllare direttamente dal loro dispositivo i tipi di contenuto a cui il bambino può accedere e impostare dei limiti di tempo alla navigazione.
Cos'è ID Monitoring?
ID Monitoring è la nuova funzionalità di Rete Sicura che monitora costantemente le attività sospette che mettono in pericolo le informazioni personali e invia una notifica e-mail ogni volta che viene rilevata un'attività che richiede l'intervento dell'utente. Perlustriamo gli angoli più remoti di Internet, alla ricerca di credenziali compromesse e uso potenzialmente dannoso delle informazioni personali, rilevando le frodi alla prima occasione e inviando avvisi in modo che l'azione possa essere intrapresa immediatamente. Viene visualizzato un avviso se rileviamo:
- Credenziali compromesse, ad esempio se il nome utente, l'indirizzo e-mail o la password dell'utente sono soggetti a una violazione dei dati, botnet dannosi di terze parti o forum criminali.
- Attività del dark web relative a informazioni personali come nome, indirizzo, numero di cellulare, e-mail e informazioni finanziarie come informazioni sulla carta di debito/credito.

Perché monitorare l'identità è importante?
Monitorando in modo proattivo le frodi, aiutiamo a rilevare e impedire che ciò accada prima che si verifichino ulteriori danni. La nostra tecnologia è predittiva, il che significa che possiamo rilevare i casi in cui l'identità è ad alto rischio di furto di identità, in modo da poter prendere precauzioni. Quando viene rilevata un'attività sospetta, viene visualizzato un avviso in modo che possano essere prese misure preventive immediate per ridurre al minimo il danno.

Chi può utilizzare questa nuova funzionalità di "ID Monitoring"?
I clienti mobili Vodafone con il servizio “Rete Sicura 2.0” attivo e i clienti di rete fissa Vodafone con Rete Sicura Family attivo, possono usufruire di questa nuova funzionalità inclusa nel proprio servizio senza alcun costo aggiuntivo. Clienti Rete Sicura 2.0: per iniziare a monitorare i tuoi dati personali è sufficiente entrare nel portale Rete Sicura in My Vodafone App, e inserire i tuoi dati. Da quel momento in poi, inizieremo a monitorare i tuoi dati personali e ti avviseremo nel caso trovassimo qualcosa. Il servizio ID monitoring è gestito da Iris powered by Generali.

Clienti Rete Sicura Family: per iniziare a monitorare i tuoi dati personali è sufficiente:
- entrare nel portale Rete Sicura in My Vodafone App
- entrare nel portale web https://securenet.vodafone.it/
- entrare nella App Rete Sicura Family ed inserire i tuoi dati. Da quel momento in poi, inizieremo a monitorare i tuoi dati personali e ti avviseremo nel caso trovassimo qualcosa.

Come proteggete i miei dati quando quando attivo ID Monitoring?
Facciamo molta attenzione a garantire che i dati inseriti per il monitoraggio dell'identità non vengano archiviati nei nostri sistemi o in quelli del nostro fornitore di servizi di monitoraggio dell'identità. Quando i dati vengono immessi per il monitoraggio dell'identità, viene generata una stringa di testo casuale (un ID univoco, chiamato anche hashing) per mappare i dati prima che vengano archiviati. Non memorizziamo mai dati reali per il tracciamento dell'identità nei nostri sistemi. Utilizziamo diversi fornitori di servizi di monitoraggio dell'identità affidabili che setacciano il dark web alla ricerca di dati rubati e violati. Se la ricerca ha esito positivo, questi dati vengono convertiti con lo stesso algoritmo hash. Questi numeri con hash vengono quindi confrontati e, se viene trovata una corrispondenza, viene generato un avviso che viene inviato al cliente, fornendo loro i dettagli della violazione dei dati e i passaggi successivi da intraprendere.

Cosa posso fare per proteggermi se penso che la mia identità sia a rischio?
Controlla la dashboard per vedere se ci sono avvisi in sospeso. Se l'attività è collegata ad azioni intraprese dall'utente (ad esempio, l'apertura di un nuovo account), sarà sufficiente riconoscere l'attività come legittima. Possono essere eseguite anche altre azioni, tra cui:
- Completa il tuo profilo aggiungendo ulteriori dettagli da monitorare.
- Visita l'area Risorse della dashboard per articoli e informazioni su come proteggerti dal furto di identità.
- Reimposta le password per i tuoi account online utilizzando password complesse.
- Rivedi i tuoi profili social per rimuovere informazioni di identificazione personale come indirizzo, numero di telefono o data di nascita e migliora le impostazioni sulla privacy.

Cosa devo fare se il mio indirizzo e-mail è stato coinvolto in una violazione?
Se il tuo indirizzo e-mail è stato coinvolto in una violazione, ci sono alcune misure che puoi adottare per garantire che sia protetto, tra cui:
- Modificare la password degli indirizzi e-mail degli account che potrebbero essere stati violati.
- Inserisci il maggior numero possibile di informazioni di monitoraggio sulla tua dashboard, in modo da ricevere avvisi in caso di attività sospetta.
Monitorare gli avvisi futuri e le eventuali modifiche al tuo account.
- Monitorare la sezione del portale dedicata al credito. Puoi anche pubblicare un avviso di frode sulla tua dashboard per impedire l'apertura di ulteriori account senza il tuo consenso.
Cos'è il Tracker di sicurezza digitale?
Il Tracker di sicurezza digitale ti fornisce un’indicazione di quanto tu sia protetto dai rischi di sicurezza online e ti fornisce raccomandazioni su come migliorare la situazione. Essere consapevoli della propria sicurezza online può aiutare a identificare eventuali vulnerabilità o aree di sicurezza che possono essere rafforzate per garantire la massima tranquillità.

Cosa condiziona il punteggio del Tracker di sicurezza digitale?
Ci sono diversi fattori che possono influenzare il punteggio dl Tracker di sicurezza digitale, ma questo può essere migliorato attraverso le seguenti azioni:
- Scaricare Rete Sicura Family su tutti i dispositivi compatibili.
- Attivare le notifiche in modo che tu possa essere allertato e tu possa agire se ci sono segnalazioni.
- Risolvere eventuali minacce quando vengono identificate.
- Se hai attivato ID Monitoring, l'aggiunta di ulteriori informazioni personali e la risoluzione di eventuali violazioni identificate contribuiranno a ottimizzare il tuo punteggio.

Il mio Tracker di sicurezza digitale indica il punteggio "Buono", significa che sono completamente al sicuro?
No, un punteggio "Buono" non garantisce la completa sicurezza. Tuttavia, indica che stai già adottando misure adeguate per gestire e prevenire qualsiasi rischio potenziale. Esistono diversi modi in cui gli hacker possono accedere e recuperare le tue informazioni personali ma possiamo aiutarti a rimanere al sicuro e protetto dalle minacce.

Cosa devo fare se il mio Tracker di sicurezza digitale indica il punteggio "Scarso"?
Questo punteggio viene mostrato se l'impostazione Protezione Internet nell'app Rete Sicura Family è disattivata. Una volta riattivata l'impostazione nell'app sul dispositivo mobile, verrà visualizzata un punteggio migliore.
Ho attivato Rete Sicura Family, come posso configurare la funzione Parental Control per proteggere mio figlio online?
Puoi creare un profilo per tuo figlio a cui assegnare il suo dispositivo e il suo numero di cellulare. Dopo aver creato il profilo, vai semplicemente nel portale e abilita / disabilita la funzione Parental Control.
Ho attivato Rete Sicura, come posso configurare la funzione Parental Control per proteggere mio figlio online?
Puoi configurare il Parental control accedendo alle impostazioni del tuo profilo di Rete Sicura direttamente dall’app My Vodafone dal dispositivo su cui è inserita la SIM Vodafone con il servizio attivo.
Come posso configurare correttamente il servizio Rete Sicura e/o Rete Sicura Family?
Se hai scelto la versione Family, puoi effettuare l’accesso al portale ufficiale voda.it/retesicurafamily con le tue credenziali del 190. All’interno del portale troverai una sezione dettagliata per configurare tutte le funzioni a tua disposizione attraverso processi guidati. Per altre informazioni puoi consultare le FAQ al portale.

Se hai scelto la versione solo Mobile accedi all’app My Vodafone e seleziona il servizio dal ‘Menu’.
Come si disattiva il Servizio?
Puoi disattivare Rete Sicura Family chiamando il 42070, accedendo alla tua area personale del Fai da Te sul sito Vodafone o chiamando il 190.

Puoi disattivare Rete Sicura 2.0 direttamente dall'app My Vodafone, accedendo alla tua area personale dal Fai da Te sul sito Vodafone o chiamando il servizio clienti al 190.
Dove posso trovare termini e condizioni di Rete Sicura 2.0 e/o Rete Sicura Family?
Leggi e scarica il documento completo per “Rete Sicura 2.0”.

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Dove posso trovare l'informativa privacy di Rete Sicura 2.0 e/o Rete Sicura Family?