ID Monitoring è la nuova funzionalità di Rete Sicura che monitora costantemente le attività sospette che mettono in pericolo le informazioni personali e invia una notifica e-mail ogni volta che viene rilevata un'attività che richiede l'intervento dell'utente. Perlustriamo gli angoli più remoti di Internet, alla ricerca di credenziali compromesse e uso potenzialmente dannoso delle informazioni personali, rilevando le frodi alla prima occasione e inviando avvisi in modo che l'azione possa essere intrapresa immediatamente. Viene visualizzato un avviso se rileviamo:
- Credenziali compromesse, ad esempio se il nome utente, l'indirizzo e-mail o la password dell'utente sono soggetti a una violazione dei dati, botnet dannosi di terze parti o forum criminali.
- Attività del dark web relative a informazioni personali come nome, indirizzo, numero di cellulare, e-mail e informazioni finanziarie come informazioni sulla carta di debito/credito.
Perché monitorare l'identità è importante?
Monitorando in modo proattivo le frodi, aiutiamo a rilevare e impedire che ciò accada prima che si verifichino ulteriori danni. La nostra tecnologia è predittiva, il che significa che possiamo rilevare i casi in cui l'identità è ad alto rischio di furto di identità, in modo da poter prendere precauzioni. Quando viene rilevata un'attività sospetta, viene visualizzato un avviso in modo che possano essere prese misure preventive immediate per ridurre al minimo il danno.
Chi può utilizzare questa nuova funzionalità di "ID Monitoring"?
I clienti mobili Vodafone con il servizio “Rete Sicura 2.0” attivo e i clienti di rete fissa Vodafone con Rete Sicura Family attivo, possono usufruire di questa nuova funzionalità inclusa nel proprio servizio senza alcun costo aggiuntivo.
Clienti Rete Sicura 2.0: per iniziare a monitorare i tuoi dati personali è sufficiente entrare nel portale Rete Sicura in My Vodafone App, e inserire i tuoi dati. Da quel momento in poi, inizieremo a monitorare i tuoi dati personali e ti avviseremo nel caso trovassimo qualcosa. Il servizio ID monitoring è gestito da Iris powered by Generali.
Clienti Rete Sicura Family: per iniziare a monitorare i tuoi dati personali è sufficiente:
- entrare nel portale Rete Sicura in My Vodafone App
- entrare nel portale web https://securenet.vodafone.it/
- entrare nella App Rete Sicura Family ed inserire i tuoi dati. Da quel momento in poi, inizieremo a monitorare i tuoi dati personali e ti avviseremo nel caso trovassimo qualcosa.
Come proteggete i miei dati quando quando attivo ID Monitoring?
Facciamo molta attenzione a garantire che i dati inseriti per il monitoraggio dell'identità non vengano archiviati nei nostri sistemi o in quelli del nostro fornitore di servizi di monitoraggio dell'identità. Quando i dati vengono immessi per il monitoraggio dell'identità, viene generata una stringa di testo casuale (un ID univoco, chiamato anche hashing) per mappare i dati prima che vengano archiviati. Non memorizziamo mai dati reali per il tracciamento dell'identità nei nostri sistemi.
Utilizziamo diversi fornitori di servizi di monitoraggio dell'identità affidabili che setacciano il dark web alla ricerca di dati rubati e violati. Se la ricerca ha esito positivo, questi dati vengono convertiti con lo stesso algoritmo hash. Questi numeri con hash vengono quindi confrontati e, se viene trovata una corrispondenza, viene generato un avviso che viene inviato al cliente, fornendo loro i dettagli della violazione dei dati e i passaggi successivi da intraprendere.
Cosa posso fare per proteggermi se penso che la mia identità sia a rischio?
Controlla la dashboard per vedere se ci sono avvisi in sospeso. Se l'attività è collegata ad azioni intraprese dall'utente (ad esempio, l'apertura di un nuovo account), sarà sufficiente riconoscere l'attività come legittima.
Possono essere eseguite anche altre azioni, tra cui:
- Completa il tuo profilo aggiungendo ulteriori dettagli da monitorare.
- Visita l'area Risorse della dashboard per articoli e informazioni su come proteggerti dal furto di identità.
- Reimposta le password per i tuoi account online utilizzando password complesse.
- Rivedi i tuoi profili social per rimuovere informazioni di identificazione personale come indirizzo, numero di telefono o data di nascita e migliora le impostazioni sulla privacy.
Cosa devo fare se il mio indirizzo e-mail è stato coinvolto in una violazione?
Se il tuo indirizzo e-mail è stato coinvolto in una violazione, ci sono alcune misure che puoi adottare per garantire che sia protetto, tra cui:
- Modificare la password degli indirizzi e-mail degli account che potrebbero essere stati violati.
- Inserisci il maggior numero possibile di informazioni di monitoraggio sulla tua dashboard, in modo da ricevere avvisi in caso di attività sospetta.
Monitorare gli avvisi futuri e le eventuali modifiche al tuo account.
- Monitorare la sezione del portale dedicata al credito. Puoi anche pubblicare un avviso di frode sulla tua dashboard per impedire l'apertura di ulteriori account senza il tuo consenso.